Progetto Lingua Inglese

Il progetto di lingua inglese promuove un apprendimento linguistico di una seconda lingua attraverso una esperienza significativa sviluppando capacità di base propedeutiche all’acquisizione di competenze pragmatico comunicative da sostenere e potenziare in seguito nel primo ciclo della scuola primaria.


DESTINATARI DEL PROGETTO
I bambini della scuola dell’infanzia. Gruppi di max 16 bambini.


DURATA
Il progetto ha durata di 20 sedute per bambino; inizierà nel mese di novembre e proseguirà fino al mese di maggio
La durata degli incontri è di 45/60 minuti effettivi per ogni gruppo dei bambini di 4 e 5 anni e di 30/45 minuti effettivi per il gruppo dei bambini di 3 anni.


COSTO
€ 50,00 per bambino comprensivo di materiale didattico, attestato di frequenza e gadget.  

FINALITA’ DEL PROGETTO
Il progetto avrà le seguenti finalità:


•    Sensibilizzare e familiarizzare ai suoni della lingua inglese
•    Offrire un’esperienza significativa di apprendimento linguistico di una seconda lingua
•    Promuovere una flessibilità mentale a cui l’apprendimento di una seconda lingua contribuisce, in quanto sviluppa abilità metacognitive e metalinguistiche
•   Porre delle basi per un migliore futuro apprendimento del bambino e per una sviluppata predisposizione alla conoscenza, soprattutto se il primo approccio costituisce un’esperienza significativa
•    Educare all’intercultura della quale il bilinguismo è una via d’accesso

 

ATTIVITA’

MATERIALI

FUNZIONI LINGUISTICO- COMUNICATIVE

Saluto iniziale e finale in cerchio Borsa e pupazzi animati dall’insegnante Come si saluta quando ci si incontra e quando si va via
Racconto animato Libro “palcoscenico” e figure mobili Sviluppo della capacità di ascolto in lingua inglese e identificazione della parola inglese con l’oggetto
Giochi a squadre, da tavolo, di movimento Pannelli dei colori, il gioco dell’oca, domino, cerchietti colorati

Ripasso dei numeri e dei colori in inglese

Ripetizione di frasi

Giochi di ruolo Oggetti vari di recupero, travestimenti, trucchi, pupazzi Identificazione nei personaggi incontrati e nei ruoli richiesti e uso di frasi convenzionali in situazioni quotidiane
Canzoni Lettore cd, oggetti inerenti la canzone Attivazione di processi di memorizzazione di parole inglesi attraverso la ridondanza delle frasi ed il ritmo musicale
Schede di verifica finali e in itinere Disegni di personaggi incontrati, scene di una storia ascoltata Verificare le capacità di ascolto e comprensione di parole e frasi in inglese e rispondere a richieste in lingua inglese