La Società Mondo Delfino Coop. Soc. con sede in Montebelluna (TV) si occupa principalmente di erogazione di servizi museali e di progettazione ed erogazione di servizi ludico-ricreativi destinati a diverse tipologie d’utenza.
Entrambi i settori sono stati valutati e certificati nel 2017 secondo gli standard ISO 9001:2015.
Nell’ambito dei servizi ludico-ricreativi la Società Mondo Delfino Coop. Soc. progetta, propone e gestisce servizi di tempo prolungato e assistenza allo studio in Scuole ed Istituti del territorio.
Il servizio di prolungamento scolastico ha come obiettivo fondamentale il fornire una risposta concreta alle necessità e ai bisogni della famiglia di oggi, proponendo un’offerta didattica e culturale che alimenti e soddisfi le esigenze e curiosità di bambini e ragazzi.
I laboratori progettati per dare un’alternativa all’attività di svolgimento compiti, offrono un luogo sicuro dove i ragazzi vengono incoraggiati, attraverso attività didattiche, ludiche, creative, sportive e culturali, a sviluppare le proprie capacità e a formarsi divertendosi.
All’interno dell’orario scolastico, operatori specializzati in possesso di specifici titoli di laurea, propongono corsi di attività ludico motoria, psicomotricità, lingua straniera.
Per le scuole e/o i comuni che ne fanno richiesta, la Società Mondo Delfino fornisce inoltre operatori per i servizi di accoglienza pre-post scolastica e sorveglianza mensa.
Nel periodo estivo progetta e gestisce centri estivi per bambini e ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, raggiungendo mediamente 10 comuni all’anno per un totale di circa 500 bambini per settimana.
L’esperienza acquisita negli anni ha permesso agli operatori impiegati per tale servizio di sviluppare piena autonomia nella progettazione e gestione del centro estivo a 360°, cioè sotto tutti gli aspetti che lo compongono (progettazione tematica delle attività, gestione delle prenotazioni, selezione e gestione del personale incaricato, organizzazione e gestione servizio mensa, calendarizzazione e gestione uscite in piscina, escursione, visite didattiche comprensive di trasporto ecc..).
La Società collabora con diverse Direzioni Didattiche, Comuni, Parrocchie ed Enti Culturali creando una rete di sinergie volta allo sviluppo di progetti educativi e l’organizzazione di corsi di formazione per insegnanti e genitori.
Per lo svolgimento di tutti i servizi indicati, il Delfino si avvale di personale qualificato, in particolare insegnanti o professionisti in possesso, a seconda del ruolo, della laurea in Scienze dell’Educazione, in Psicologia, Lettere, Filosofia, Sociologia, Scienze della Formazione, Lingue Straniere, Archeologia, Storia dell’Arte, Biologia, Scienze Naturali, Chimica, Fisica, Scienze Motorie, Diploma ISEF, con esperienze comprovate nella gestione di progetti didattici e culturali.
La valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale locale, pubblico e privato, sono il principio base per cui la Società si propone per offrire i propri servizi di erogazione servizi museali a supporto delle principali funzioni presenti all’interno di musei e sedi culturali istituzionali.
Nel dettaglio la Società Mondo Delfino Coop. Soc. si occupa di:
- servizio di segreteria didattica per la gestione delle prenotazioni di visite guidate, laboratori didattici, escursioni nel territorio, animazioni ludico-didattiche;
- gestione delle risorse umane mediante raccolta e valutazione dei CV, inquadramento con lettera d’incarico, assegnazione periodica delle attività, rendicontazione delle prestazioni effettuate e conseguente liquidazione delle stesse.
- servizio di centralino con informazioni all’utenza e contatto diretto con gli insegnanti;
- servizio di accoglienza e gestione dei visitatori e delle scuole, gruppi o enti ospitati;
- organizzazione degli spazi, della strumentazione tecnica audio-video e dei materiali per lo svolgimento delle diverse attività;
- gestione diretta della cassa e supporto alle procedure contabili;
- somministrazione dei questionari di gradimento, analisi dei dati, redazione di statistiche relative all’afflusso, provenienza, target di tutta l’utenza e compilazione della relazione conclusiva;
- comunicazione, promozione e marketing territoriale attuati tramite canali multimediali quali sito della Società (creazione di pagine dedicate), social network, siti internet e portali dedicati alla promozione di attività culturali, attività per famiglie ecc., oltre che invio di una newsletter ad una mailing list selezionata con indirizzi istituzionali, scolastici e diverse categorie di utenti fidelizzati;
- organizzazione di eventi culturali e promozione degli stessi tramite sito, newsletter, social network e portali dedicati, con possibilità di prenotazione attraverso un form di iscrizione on-line tramite il sito www.mondodelfino.it/;
- coordinamento e scambio costante di informazioni con i l’ente appaltante il servizio e rendicontazione delle attività svolte
- progettazione e realizzazione di attività museali didattiche quali: laboratori, animazioni, visite guidate, con produzione delle relative schede progetto ad opera di operatori museali specializzati
Tutte le diverse mansioni vengono organizzate e gestite tramite l’applicazione di moduli e procedure certificati secondo gli standard ISO 9001:2015.
Esperienza Degli ultimi anni
SERVIZI MUSEALI
LINGUA INGLESEanno scolastico 2022-23
anno scolastico 2021-22
anno scolastico 2020-21
anno scolastico 2019-20
anno scolastico 2018-19
|
CENTRI ESTIVIestate 2023
estate 2022
estate 2021
estate 2020
estate 2019
estate 2018
|
PROLUNGAMENTO SCOLASTICOanno scolastico 2022-23
anno scolastico 2021-21
anno scolastico 2020-21
anno scolastico 2019-20
anno scolastico 2018-19
|
ACCOGLIENZA SCOLASTICA E SORVEGLIANZA MENSAanno scolastico 2022-23
anno scolastico 2021-22
anno scolastico 2020-21
anno scolastico 2019-20
anno scolastico 2018-19
|
ATTIVITA’ MOTORIA E PSICOMOTRICITA’anno scolastico 2022-23
anno scolastico 2021-22
anno scolastico 2020-21
|
anno scolastico 2019-20
|
Bilancio Sociale 2021