Chi Siamo

La Società Mondo Delfino Coop. Soc. con sede in Montebelluna (TV) si occupa principalmente di progettazione ed erogazione di servizi ludico-ricreativi e di erogazione di servizi museali destinati a diverse tipologie d’utenza.
Entrambi i settori sono stati valutati e certificati nel 2017 secondo gli standard ISO 9001:2015.
Nello specifico la Società progetta,propone e gestisce servizi di tempo prolungato e assistenza allo studio oltre che accoglienza scolastica e corsi specifici di attività ludico motoria, psicomotricità, lingua straniera, in Scuole ed Istituti delle province di Belluno, Treviso, Padova, Venezia, Trento e Trieste.
Nel periodo estivo progetta e gestisce centri estivi, campi scuola, settimane vacanza per bambini e ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.
La Società collabora con diverse Direzioni Didattiche, Comuni, Parrocchie ed Enti Culturali creando una rete di sinergie volta allo sviluppo di progetti educativi e l’organizzazione di corsi di formazione per insegnanti e genitori.
Oltre ai servizi ludico ricreativi, la Società Mondo Delfino Coop. Soc. si occupa di erogazione di servizi museali.
La valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale locale, pubblico e privato, sono il principio base per cui la Società si propone per offrire i propri servizi a supporto delle principali funzioni presenti all’interno di musei e sedi istituzionali.
Per lo svolgimento di tutti i servizi indicati, il Delfino si avvale di personale qualificato, in particolare insegnanti o professionisti in possesso, a seconda del ruolo, della laurea in scienze dell’educazione, in psicologia, lettere, filosofia, sociologia, formazione, lingue straniere, archeologia, arte, biologia, scienze naturali, chimica, fisica, scienze motorie, diploma ISEF, con esperienze comprovate nella gestione di progetti didattici e culturali. La Società ha effettuato nel corso del 2017-2018 un investimento per la formazione del proprio personale in merito alla Prevenzione Incendi e Primo soccorso.

Obiettivo della Società è che la fruizione dei beni culturali possa diventare un’esperienza di qualità per tutta la comunità dove di volta in volta si inserisce per offrire il suo operato.

Esperienza

La Società Mondo Delfino Coop. Soc. opera continuativamente presso il Museo Civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV) da quasi 10 anni per garantire il servizio di front-office e biglietteria/custodia e sorveglianza, oltre ad aver gestito per  più di 8 anni il servizio educativo didattico per la valorizzazione dei beni culturali custoditi presso il Museo, servizio ad oggi riconfermato fino al 2020.
La Società, attraverso la sua rosa di oltre 50 educatori museali, ha proposto, gestito e organizzato più di 1500 attività solo nell’ultimo triennio di servizio proponendo laboratori, animazioni e visite guidate rivolte ai visitatori del museo, alle scuole di ogni ordine e grado e agli utenti extrascolastici, comprendenti non solo attività museali ma anche escursioni nel territorio.
Dal 2016 la Società Mondo Delfino Coop. Soc. ha siglato una convenzione con l’Università degli Studi di Padova – CAM Centro di Ateneo per i Musei in virtù della quale ha gestito il servizio di prenotazioni e lo svolgimento delle varie attività didattiche per i Musei di Storia della Fisica, Geologia e Paleontologia, Zoologia, Antropologia, Mineralogia e Museo delle Macchine “Enrico Bernardi”.
Tale convenzione proseguirà anche negli anni 2017/2018 e 2019.
Incarico continuativo dal 2016, è la gestione del servizio di guardiania e sorveglianza presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna e del Teatro Binotto c/o Villa Pisani a Biadene di Montebelluna.
Dal maggio 2017 la Società Mondo Delfino coop. Soc. si occupa del Servizio di funzionamento generale e visite guidate del Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi” di Chioggia.
Ultimo arrivo all’interno dei servizi offerti dalla Società Mondo Delfino Coop. Soc., dal 1 maggio 2018 la Società ha stipulato una convenzione con la Fondazione Villa Emo Onlus a seguito della quale si effettuano i servizi di biglietteria, guardiania, visite guidate e attività didattiche all’interno dell’incantevole dimora palladiana patrimonio UNESCO.

 

LAVORANO CON NOI…

Chi Siamo 6

VERA DI RIENZO e CHIARA ZILIO

Diversi caratteri e diverse formazioni che creano un mix perfetto per la segreteria della Società Mondo Delfino. Vera è laureata in Progettazione e gestione del turismo Culturale all’Università di Padova mentre Chiara in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Entrambe abbiamo una decennale esperienza nel servizio presso musei con diverse mansioni, sia in ambito organizzativo che in ambito didattico e ora abbiamo il piacere di metterla al servizio della Società Mondo Delfino.

Chi Siamo MARY DORIGO

Sono Mary Dorigo, una Guida Naturalistico Ambientale, in possesso di patentino regionale dal 2006, socia AIGAE ed iscritta al Registro Italiano di Guide Ambientali Escursionistiche (Legge 4/2013).
Mi sono laureata in Scienze Naturali nel 2002 all’Università di Trieste. Da allora in poi mi sono, sia attraverso la didattica ambientale sia con le uscite guidate in ambiente. Ho collaborato anche alla valorizzazione e alla promozione di itinerari storico-naturalistici del mio territorio, che amo profondamente.
Il mio motto è “conoscere per amare, amare per proteggere”…e in quest’ottica lavoro per dare il mio piccolo contributo alla Natura per un futuro migliore.

Chi Siamo 1 MARTA MENEGHINI
Sono laureata in Biologia e Guida Naturalistico Ambientale, facendo così della mia passione il mio lavoro. Natura a 360 gradi! Dal 2001 mi occupo anche di Educazione naturalistica, per ogni tipo di utenza, e di divulgazione scientifica, in particolare nell’ambito della zoologia e dell’ecologia. Con grandissima passione. Con la speranza di trasmettere e condividere la conoscenza, il rispetto per la nostra splendida Terra.
Chi Siamo 2

PAOLA NARDELLOTTO

Sono laureata in Scienze Forestali ed Ambientali ed ho conseguito l’abilitazione a Guida Naturalistico-Ambientale nel 2008. Fare la guida mi ha permesso di scoprire luoghi incantevoli, luoghi che vorrei far conoscere e apprezzare per gli aspetti naturalistici ed ambientali. Ciò che più mi interessa è trasmettere l’amore e il rispetto per la natura, soprattutto ai bambini perché, da grandi, proteggeranno ciò che hanno conosciuto e amato da piccoli.

Chi Siamo 3

DANIELA SERAFIN

Guida Naturalistica Ambientale, laureata all’Università di Padova in Scienze Naturali.
Da anni, per professione e per passione, accompagno persone in escursioni per far conoscere, amare e rispettare l’ambiente naturale, la fauna la flora dei nostri territori, con il fine di educare alla sostenibilità. Adoro in particolar modo gli animali ma amo la natura in tutte le sue sfumature e sfaccettature, spesso mi meraviglio di fronte ad essa e mi piace studiarla, osservarla e conoscerla e farla conoscere! Da 20 anni lavoro nella didattica museale e scolastica. Da 10 anni lavoro sul campo per lo studio degli uccelli e le loro migrazioni. sempre dedicata ad accompagnare le persone, di tutte le età, nella scoperta della Natura.