MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra

La Società Mondo Delfino Coop. Soc. ha introdotto da Novembre 2018, tra le realtà culturali di sua gestione, il nuovo  Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna (TV); uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai conflitti e agli eventi che hanno segnato l’ultimo secolo della nostra storia, a partire dal primo conflitto mondiale.
Anche per questo importante sito culturale, la nostra società fornisce il servizio di front- officebiglietteria/custodia e sorveglianza. Si occupa inoltre dell’intera gestione dell’apparato didattico-educativo: propone, gestisce e organizza laboratori, animazioni e visite guidate rivolte ai visitatori del museo, alle scuole di ogni ordine e grado e agli utenti extrascolastici, comprendenti non solo attività museali ma anche escursioni nel territorio.

SERVIZI SVOLTI:

Apertura/chiusura delle strutture con inserimento allarme
–  Illustrazione dei contenuti, gestione prenotazioni, attribuzione degli spazi didattici
Accoglienza, orientamento ed informazione dell’utenza scolastica e privata in relazione agli eventi divulgativi e alle attività educative progettate;
– Fornire informazioni su contenuti e modalità d’accesso alle attività ed eventi al pubblico dei servizi educativi e di divulgazione, e di orienteering negli edifici museali;
Organizzare tutti gli aspetti logistici relativi all’attività educativa/divulgativa;
Predisporre anche graficamente i materiali promozionali per la comunicazione delle attività educative e degli eventi;
Curare il rapporto con l’utenza scolastica e libera attraverso la gestione dei siti internet, dei social;
– Gestire il servizio di biglietteria, bookshop e museum-shop negli orari di accesso delle scolaresche: tenuta cassa giornaliera e relativa rendicontazione;
Individuazione della location più adatta alle attività;
Gestione del feedback degli eventi e delle attività connesse: predisposizione ed invio di eventuali atti o resoconti al Museo e al Memoriale (es. questionari, relazioni…);
Organizzazione del service tecnico a supporto delle attività didattiche;
Vigilare sulla qualità dei servizi educativi erogati, consegnando e raccogliendo questionari, raccogliendo informazioni dirette dagli utenti, proponendo altri strumenti di verifica della customer satisfaction;
Accensione/spegnimento e controllo impianti audio-video in dotazione alle sale
– Servizio di assistenza al pubblico, custodia, sorveglianza e fornitura informazioni all’utenza in occasione di attività museali e bibliotecarie, spettacoli teatrali e manifestazioni culturali organizzate dal Comune
Assistenza al pubblico sui percorsi espositivi e sulle postazioni in cui essi si compongono
– Servizio di guardaroba
Ricollocazione di locandine, manifesti ed ogni altro materiale pubblicitario
– Collaborazione col personale comunale per necessità di predisposizione/ ripristino delle aule in occasione di visite didattiche, laboratori scientifici e spazi culturali in uso per le iniziative culturali
– Svolgimento compiti di attuazione del piano di emergenza delle strutture

realizzare le attività educative proposte dal Museo e dal Memoriale alle scuole di ogni ordine e grado e all’utenza libera;
progettare, in autonomia nuove attività educative con produzione delle relative schede progetto elaborate sul modello proposto dal Museo e dal Memoriale;
– nell’ambito dello svolgimento del servizio,  preparazione e collocazione negli spazi dedicati dei materiali necessari per l’attività e, a fine attività, al riordino degli stessi;
somministrare all’utenza i questionari di valutazione dell’attività e riconsegnare gli stessi compilati al personale del Museo e del Memoriale;
– nel caso di attività rivolte a gruppi di famiglie, bambini e ragazzi e altro tipo di utenza libera, in autonomia, provvedere all’accoglienza e al congedo dell’utenza;