Museo di Zoologia Adriatica G. Olivi – Chioggia (VE)

Affacciato su Canal Vena, Palazzo Grassi, splendido edificio settecentesco, ospita nelle sue sale il Museo “Giuseppe Olivi” e la sua importante collezione di zoologia marina adriatica.
Il visitatore inizia il suo “avventuroso” viaggio nel mare Adriatico facendo la conoscenza di uno dei pesci più grandi al mondo: lo squalo elefante, un esemplare femmina di circa 8 metri catturato per errore dalla Marineria chioggiotta. Il percorso prosegue poi tra le sale che affrontano diversi aspetti del mondo del mare e i suoi abitanti.
Pesci, squali, razze, molluschi, spugne, echinodermi e crostacei sono solo alcuni esempi della grande varietà degli organismi che hanno popolato e popolano l’Adriatico.
Sarà possibile scoprirne forme e caratteristiche, approfondire le proprie conoscenze sulle relazioni che legano i diversi organismi attraverso le reti alimentari, e grazie alle postazioni interattive sarà possibile osservare le affascinanti dinamiche di caccia e le strategie ingegnose che gli animali marini hanno sviluppato per procurarsi il cibo.
Non solo… il museo permetterà anche di scoprire il mare e gli animali che lo popolano anche dal punto di vista sensoriale attraverso i loro sensi “speciali”: dalla capacità di percepire un campo elettrico che aiuta gli squali nella caccia, fino alle performance canore della megattera.
Il viaggio, nel suo susseguirsi di sala in sala, lascia infine il passo alle tradizioni di pesca e alla cultura di un territorio: la città di Chioggia da sempre legata al mare e alla laguna che hanno definito la storia e la cultura della città stessa.


Dal maggio 2017 la Società Mondo Delfino Coop. Soc. gestisce il servizio di funzionamento generale e visite guidate del Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi” di Chioggia

PROPOSTA PER LE SCUOLE

Per l’Anno Scolastico 2018-2019 alle scuole è riservata la speciale  Visita guidata lungo le rive di pescherecci e al mercato ittco LE RIVE DI PESCHERECCI E AL MERCATO ITTICO
La visita, condotta da un biologo marino, permette di approfondire la conoscenza delle diverse tecniche di pesca (artigianale e industriale) e di capire l’importanza di un consumo responsabile delle risorse ittiche.

Costi

Per gruppi massimo di 25 persone
Durata: 1h e 30
Costo 60 € a gruppo

Le prenotazioni e le modalità di pagamento vanno concordate con la segreteria didattica