Attività motoria

Perché l’attività motoria nella scuola dell’infanzia?

La scoperta di se stessi, del proprio corpo e di come esso si muove, sono esperienze fondamentali per il bambino.
Il corpo percepito e il corpo vissuto sono due pilastri essenziali dell’evoluzione motoria: più questi sono ricchi e completi, meno il bambino teme il confronto esternando le proprie capacità.
La ricchezza di schemi motori risulta indispensabile nella scuola dell’infanzia dove il rapportarsi attraverso la motricità, nel correre, saltare, lanciare e giocare sono una continua realtà nonché un’effettiva necessità.
Soddisfare il bisogno del gioco è fondamentale per la crescita del bambino ma è altrettanto importante giocare in modo sicuro e corretto.
In linea con questo principio la Società Mondo Delfino Coop. Soc., oltre a fornire insegnanti qualificati, ha studiato un progetto didattico-educativo che combina gioco, motricità e sicurezza nel rispetto del bambino e dell’ambiente.

La nostra proposta.

La Società Mondo Delfino Coop. Soc. propone corsi di attività ludico motoria per le scuole dell’infanzia della durata di otto mesi da ottobre a maggio, condotti da personale altamente qualificato.
Si tratta di un percorso guidato per crescere giocando tra percezione corporea e schemi motori di base, tra abilità e destrezza, in un continuo rapportarsi con lo spazio, il tempo e i compagni.
Il corso di attività motoria proposto per la scuola dell’infanzia si articola e integra con le programmazioni delle singole scuole, approfondendo i campi di esperienza in riferimento ai nuovi orientamenti.
La programmazione definitiva verrà articolata in sinergia con le insegnanti della scuola.

Un bambino che cresce giocando è un bambino felice.